Tu sei qui

Progetto: "A scuola con SBIM: Giochiamo ancora, quando lo sport incontra la cultura in movimento"

 

A.S. 2016/2017 - Progetto di alternanza scuola-lavoro (L.107/2015)

Classe 3 LISS - Liceo Scientifico indirizzo Sportivo

 

 

Progetto: "A scuola con SBIM: Giochiamo ancora, quando lo sport incontra la cultura in movimento"

E' stato ideato e proposto da ADPLOG e da SBiM - Sport, benessere in movimento.

ADPLOG (www.adplog.com) è uno spazio espositivo multifunzionale, in centro a Torino, inaugurato nel 2013 da Alessandro Del Piero. Esso ospita mostre, incontri e conferenze: un luogo "aggregante" di realtà d’eccellenza dello sport, della musica, della fotografia e dell'arte.

"Tutto quello che è bello può diventare cultura, anche lo sport". Partendo da questo assunto, “A scuola con SBIM: Giochiamo ancora” intende proporre ad alcune classi piemontesi un percorso in cui la cultura e lo sport s’incontrano a scuola.  Il progetto si articola in varie fasi e attività.

Prima fase - Gli studenti parteciperanno ad un workshop e realizzeranno degli elaborati che dovranno rappresentare uno dei dieci valori tra quelli proposti. Gli elaborati preparati dagli studenti verranno pubblicati sul sito www.sportbenessereinmovimento.it e raccolti in un libro, “Il mio sogno ad occhi aperti”.

Seconda fase - Durante le lezioni di scienze motorie, gli studenti si prepareranno per la realizzazione di un FlashMob con la guida dei docenti e di un coreografo; la coreografia verrà messa in scena da tutti gli studenti coinvolti nel progetto, durante le giornate di SBIM 2017.

Output - Il prodotto finale del percorso sarà dunque un libro, “Il mio sogno ad occhi aperti”, che raccoglierà gli elaborati prodotti dagli studenti che hanno partecipato all’iter educativo e che sarà presentato al Salone del libro 2017 (TBC). Parte del ricavato delle vendite del libro andrà a sostegno della CPD-Consulta per le persone in difficoltà- e dell’organizzazione di SBIM2017.

Mostra - All’interno del percorso didattico le classi coinvolte saranno inoltre condotte in una visita guidata della mostra “ASSIST” ospitata in ADPLOG, dove storie di basket e di calcio vengono raccontate attraverso cimeli e fotografie d’autore.

 

Attività di alternanza scuola-lavoro

L'attività di alternanza scuola lavoro della classe 3LISS si inserisce all'interno del progetto generale nella conduzione delle visite guidate alla mostra “Assist”, nel supporto e nella gestione dei workshop sui temi proposti.

In particolare tali attività si addicono al modello formativo del Liceo dello Sport che evidenzia l’importanza della pratica sportiva nei processi formativi.

La mostra “Assist” e i workshop del progetto, e quindi le attività di alternanza scuola-lavoro, ospitati in ADPLOG, si svolgeranno nel periodo novembre 2016 - marzo 2017.

Gli obiettivi e le finalità delle attività di alternanza scuola-lavoro hanno lo scopo di arricchire, sviluppare e rafforzare negli studenti:

a) modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti, culturali ed educativi;

b) competenze spendibili nel mercato del lavoro;

c) vocazioni personali, interessi e stili di apprendimento individuali;

d) consapevolezza dell'organica interazione tra le istituzioni scolastiche, il mondo del lavoro e la società civile;

e) partecipazione allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

 

Partnership:

I.I.S. "Primo Levi" Torino, ADPLog di Alessandro Del Piero, SBIM - Sport Benessere in Movimento.

 

Pagina Facebook:

www.facebook.com/ascuolaconsbim/

 

Tutor interno:

Prof. Maurizio Cera

 

Tutor e formatori esterni:

Dott.ssa Beverly Bertolino, Prof.ssa Maria Caire, Attrice autrice Eleonora Frida Mino.

 

Studenti 3LISS:

Alfurno Lorenzo, Amendola Lorenzo, Bardi Nicolò, Blecich Alberto, Braccioni Matilde, Butturi Massimiliano, Conterno Alessio, De Santi Maurizio, Drumea Nicu, Esposito Camilla, Galasso Andrea, Gambino Nicolò, Gamerro Silvia, Garrone Luca, Garrone Marco, Griggio Ilaria, Grosso Alex, Lanza Irene, Marino Andrea, Mastellaro Simone, Mucciglio Simone, Palumbo Federico, Pavanati Federico, Pellani Giorgio, Plaku Bleon, Scarcina Samuele, Sibona Iole, Tarasco Maicol Andres, Trinx Riccardo e Verroca Raffaele.

 

Classi ospiti:

4A e 4B elementari, 1A e 1B medie e 1A superiore dell'Istituto Sociale di Torino, 4A superiore del Liceo Artistico "Felice Faccio" di Castellamonte, 2B media I.C. "Piero Gobetti" di Rivoli, 2B media della Scuola Media "Alessandro Antonelli" di Torino, 2 superiore dell'I.I.S. "C.I. Giulio" di Torino, 4 superiore dell'I.I.S. "Giulio Natta" di Rivoli, 3C media della Scuola Media "Salvemini - Colombo" di Torino e 1A elementare della Scuola Elementare "Gianni Rodari" di Torino.

 

Ospiti:

Paolo Aghemo (giornalista Sky Sport), Martina Barbierato (atleta sollevatrice pesi), Giancarlo Camolese (insegnante universitario e commentatore tecnico),  Alberto Dolfin (giornalista), Giorgio Gros (sciatore), Piero Gros (dirigente e commentatore sportivo), Matteo Marsaglia (sciatore), Davide Parente (giocatore di pallacanestro), Peppe Poeta (atleta basket), Marco Portinaro (fondatore "SportTorino"), Renata Scaglia (atleta disco), Andrea Scarpa (pugile), Marcu Spanu (allenatore) e la Fixi Piramis Torino e Frank Vitucci (coach Fiat Torino Auxilium).

 

ATTIVITA'

 

Mercoledì 16 Novembre 2016

Incontro formativo con Prof.ssa Maria Caire (membro del consiglio nazionale FIP minibasket giovanile scuola).

 

Lunerdì 21 Novembre 2016

Incontro formativo sul tema “L'amicizia”.  Interventi sulla  "comunicazione sui social network" e sulla "comunicazione in pubblico".

Incontro con l’atleta Peppe Poeta, capitano dell’Auxilium Cus Torino (lega A basket) per discutere sul tema del "L'Amicizia". Il primo Intervento sulla comunicazione sui social network è stato tenuto da Marco Portinaro, fondatore dell’agenzia di sport marketing “SportTorino” e Social Media & Communications Manager per Auxilum Cus Torino. Il secondo intervento è stato tenuto dall’attrice e autrice Eleonora Frida Mino ed è stato finalizzato a trasmettere le tecniche di comunicazione per parlare in pubblico, individuare i concetti base da trasmettere e restituirli nel modo migliore durante una visita guidata.

 

Mercoledì 23 Novembre 2016

Incontro formativo: laboratorio pratico sulle attività di alternanza.

 

Venerdì 2 dicembre 2016

Workshop sul tema “La bellezza”

Il giornalista Alberto Dolfin e l'atleta Martina Barbierato, prima atleta italiana a partecipare a una Paralimpiade nel sollevamento pesi, conversano sul tema del "La Bellezza". Sono ospiti le classi elementari dell'Istituto Sociale di Torino.

Incontro con Peppe Poeta

Incontro con Alberto Dolfin e Martina Barbierato

 

 

Lunedì 5 dicembre 2016

Workshop sul tema “Il Sacrificio”

Lo sciatore Matteo Marsaglia (campione mondiale) e l'atleta Renata Scaglia, campionessa italiana nel lancio del disco si confrontano sul tema "Il sacrificio". Sono ospiti le classi della scuola media inferiore dell'Istituto Sociale di Torino.

Incontro con Matteo Marsaglia

Incontro con Renata Scaglia

Alberto Mazzone, Marco Portinaro, Beverly Bertolino, Davide Parente e Eleonora Frida Mino

 

 

 

Mercoledì 7 dicembre 2016

Workshop sul tema “Il Sacrificio”

Paolo Aghemo, giornalista sportivo di Skysport conversa con il campione di pugilato Andrea Scarpa sul tema "La lealtà e la resistenza". Sono ospiti gli alunni della 3C della Scuola Media Inferiore "Salvemini - Colombo" di Torino.

Incontro con Paolo Aghemo e Andrea Scarpa

Lorenzo Alfurno

Raffaele Verroca e Samuele Scarcina

Nicolò Bardi, Lorenzo Alfurno, Andrea Scarpa, Paolo Aghemo, Beverly Bertolino e Federico Palumbo

 

 

 

 

Giovedì 15 dicembre 2016

Workshop sul tema “La sfida”

Testimonial con Giorgio Gros e con la collaborazione di Eleonora Frida Mino.

Giorgio Gros

 

 

 

Mercoledì 11 gennaio 2017

Workshop sul tema “Il talento”

Incontro con Piero Gros, con la collaborazione di Eleonora Frida Mino.

Piero Gros

Federico Palumbo, Nicolò Bardi, Beverly Bertolino e Piero Gros

 

 

 

Mercoledì 19 gennaio 2017

Workshop sul tema “La lealtà e la passione”

Paolo Aghemo (giornalista Sky Sport), Frank Vitucci (coach Fiat Torino Auxilium) e Giancarlo Camolese (insegnante universitario e commentatore tecnico) affrontano i temi lealtà e passione. Sono presenti le classi seconde del C.I. Giulio di Torino e quarte del I.I.S. Giulio Natta di Rivoli.

Frank Vitucci, Paolo Aghemo e Giancarlo Camolese

Paolo Aghemo

Giancarlo Camolese

Frank Vitucci

 

 

Mercoledì 25 gennaio 2017

Workshop sul tema “Spirito di squadra”

Ultimo incontro con Eleonora Frida Mino e la squadra Fixi Piramis Torino e il suo allenatore Marco Spanu sul tema "Spirito di squadra".

Marco Spanu (allenatore)

Maurizio Cera

Marco Spano (allenatore)

Alice Quarta (capitano)

 

Sito realizzato con un modello di licenza Creative Commons.